Le Lenti Oftalmiche
Distinguiamo le lenti oftalmiche in tre principali tipologie:
- monofocali
- bifocali
- multifocali (chiamata anche varifocale o progressiva).
Lente monofocale è solitamente una lente per i miopi, ipermetropi o astigmatici per vedere da lontano; per presbiti o per chi ha necessità di occhiali da riposo, serve per vicino.
La lente bifocale è la lente per capirci con la lunetta nella parte inferiore e permette di vedere da lontano e da vicino.
La lente multifocale infine permette di vedere in ogni condizione, lontano intermedio e vicino; di questa famiglia fanno parte le lenti degressive che permettono di vedere in un range da noi scelto, ottimi ad esempio per l’ufficio dove serve di vedere dai 35 mm ai 2 metri.
Una buona lente rispetto ad una lente di medio livello o peggio ancora di tipo economico, ha la capacità di far passare la luce in maniera nitida e crea meno aberrazioni. Queste ultime sono delle distorsioni dell’immagine non semplici da annullare. In un multifocale queste ultime non si possono annullare del tutto per dei motivi molto tecnici, proprio per questo motivo in un multifocale-varifocale-progressivo la differenza tra una ditta riconosciuta ed una economica poco conosciuta, la tipologia di geometria scelta, in relazione alle esigenza del cliente, è notevole. Altra differenza sta nella qualità dei trattamenti: una lente di qualità con antiriflesso è composta minimo con 10 strati e comprende sempre l’antigraffio.
Perchè sento dire in giro che i multifocali spesso non si riescono a portare?
I motivi sono essenzialmente 3:
- qualità scarsa della lente multifocale e geometria scelta inadatta alle esigenze del cliente
- Mancanza di accorgimenti da parte dell’applicatore e quindi poca professionalità
- Mancanza di volontà la prima settimana da parte del cliente. Il multifocale richiede un piccolo sacrificio da parte del cliente ed una grande esperienza da parte dell’applicatore.
Noi garantiamo l’adattamento del multifocale avendo una statistica quasi del 100% negli adattamenti.
Come faccio a sapere se il mio occhiale multifocale è di buona qualità?
Mettete le lenti in controluce: se notate delle sigle, significa che è di marca e non è una lente economica. Dopo questo passo dovete cercare a cosa corrisponde la sigla e individuerete la ditta che ha prodotto la lente ed anche il tipo di geometria e l’addizione utilizzata (x questo passo potete anche recarvi da noi e saremo lieti di aiutarvi).
Come faccio a sapere se le mie lenti monofocali sono di qualità?
La cosa più semplice è il prezzo: una lente di qualità senza trattamenti e con gradazione semplice viene intorno ai 35 euro, con antiriflesso dalle 70 alle 110 euro: a voi poi il giudizio. Un altro accorgimento è quello di farsi lasciare le bustine delle lenti e controllare che vi sia oltre il nome della ditta anche la gradazione scritta sopra che corrisponda alla vostra ricetta. Il terzo ed ultimo accorgimento è il tempo: se dopo un anno l’antiriflesso ad esempio se ne va via… è un antiriflesso economico; se la lente si spella di certo non è una lente di qualità.
Comments are closed.