Se parliamo di lenti oftalmiche per occhiali monofocali, devo deludere tutte le persone che hanno speso centinaia di euro e sentono un conoscente con lo stesso difetto che asserisce di aver speso la metà o un terzo: non c’è differenza tra lenti di marche diverse, il polimero alla base è lo stesso e i macchinari (esclusi quelli molto molto vecchi) tagliano alla stessa maniera e creano lo stesso livello di micro aberrazioni.
Se parliamo di trattamenti come l’antiriflesso o l’antigraffio allora il discorso cambia, qui una differenza anche di 50 euro a lente ci può stare: esistono infatti numerose tipologie e ovviamente più si richiede dal trattamento più costa. All’interno della mia attività utilizziamo per la maggiore l’antiriflesso a 20 strati al solo costo di 15 euro a lente ma il costo effettivo sarebbe di 40 a lente.
Le lenti fotocromatiche sono prodotte tutte dall’azienda che ha il brevetto “Transition”, mandano lo sbozzo alle aziende che poi lo tagliano a seconda della gradazione richiesta dalle ottiche, quindi anche qui attenti a farvi tirare il prezzo.
Discorso diverso per le lenti multifocali dove nonostante il polimero di base ed i macchinari che tagliano le lenti siano uguali per tutte le marche, la scelta dell’impostazione del software e delle geometrie derivanti dalle ricette, fanno attualmente il buono o cattivo tempo tra una marca e l’altra. Per non confondervi troppo comunque voglio fare un’ultima puntualizzazione: a parte i casi di gradazioni alte, forti astigmatismi, esigenza particolari o problemi oculari rari, la lente multifocale con geometria classica basilare risolve ogni tipo di problema e quindi fate voi le considerazioni del caso.
Massimo Burla
titolare Ottica Burla di Viterbo
Ottico optometrista contattologo